Nessuno di noi vorrebbe arrivare in aeroporto e scoprire che la Compagnia con cui ha viaggiato ha smarrito il suo bagaglio, ma purtroppo questo disagio è piuttosto frequente. Per fortuna ottenere dalla British Airways un rimborso per bagaglio smarrito è possibile e regolato dal Codice del Turismo.
Vediamo cosa devi fare e se vuoi approfondire l’argomento leggi cosa prevede la Normativa in merito a questo disagio.
British Airways bagaglio smarrito: cosa prevede la Normativa
Se il tuo bagaglio, correttamente registrato, non ti è stato riconsegnato all’arrivo, devi fare rapporto immediato – prima di lasciare l’area di riconsegna bagagli – all’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto.
Qui dovrai, infatti, compilare dei moduli chiamati PIR (Property Irregularity Report).
Il PIR riporta tutte le informazioni relative al tuo bagaglio, in particolare:
- il colore;
- la forma;
- le dimensioni;
- un elenco del contenuto del bagaglio.
Dopo 21 giorni dalla compilazione del PIR, il bagaglio è da considerarsi ufficialmente smarrito e potrai compilare la documentazione utile per richiedere il risarcimento e il rimborso per le eventuali spese aggiuntive che hai dovuto sostenere.
British Airways bagaglio smarrito: quanto ti spetta
La Convenzione di Montreal, del 1999, riconosce il vettore aereo come unico responsabile in caso di perdita o danneggiamento del bagaglio.
Se sei di fronte ad un caso di British Airways bagaglio smarrito – ma anche ad una ritardata consegna – la legge stabilisce che il passeggero ha diritto ad un risarcimento, che può arrivare fino a:
- 1.131 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) che corrispondono a circa 1.335 euro, se la compagnia aerea appartiene all’Unione Europea o a uno dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal;
- 17 DSP, che corrispondono a circa 17 euro, se la Compagnia aerea appartiene a un Paese che aderisce alla Convenzione di Varsavia (tranne nel caso in cui il Passeggero abbia sottoscritto una assicurazione integrativa).
Per ottenere il risarcimento è necessaria la seguente documentazione:
- il codice di prenotazione del volo;
- l’originale del PIR che ti è stato rilasciato in aeroporto;
- l’originale del Talloncino di Identificazione del Bagaglio;
- un elenco dettagliato del contenuto del bagaglio.
Quando il bagaglio viene ritrovato
Nel caso in cui il bagaglio sia ritrovato entro i 21 giorni dalla compilazione del PIR, potrai procedere ad inviare la domanda di risarcimento e quella di rimborso per le spese sostenute, in mancanza dei tuoi effetti personali.
Come nel caso del bagaglio smarrito, dunque, è necessario che invii all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della Compagnia aerea, la documentazione necessaria.
British Airways bagaglio smarrito: affidati a noi!
Se desideri far valere i tuoi diritti, rivolgiti a noi!
Con noi otterrai:
- la valutazione gratuita del caso;
- il rimborso del biglietto;
- il 100% del risarcimento ottenuto (fino a 600 €);
- l’assistenza stragiudiziale gratuita;
- nessun costo a tuo carico per l’eventuale causa.
Dovrai soltanto:
- Scaricare il modulo di reclamo;
- Compilarlo, apponendo data e firma;
- Inviarlo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno;
- Scansionarlo e inviarne una copia su [email protected].
Un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.
Questo articolo sul bagaglio smarrito ti è stato utile? Allora vai sulla nostra pagina Facebook e metti like per continuare a seguirci!