Hai subito una perdita coincidenza volo e non sai cosa ti spetta in questi casi? continua a leggere l’articolo per scoprirlo!
Capita spesso, infatti, che per raggiungere la propria destinazione, tu debba imbarcarti su più voli effettuati dalla stessa Compagnia aerea, ma, oltre al disagio che questo può comportare, non è raro che il ritardo di un volo fa possa essere il motivo per il quale perdi la coincidenza.
Cosa fare in questi casi? Non preoccuparti, perché Il Codice che tutela i nostri diritti in caso di perdita coincidenza volo stabilisce che il passeggero ha diritto ad un rimborso, relativo alla parte di viaggio che non ha potuto effettuare.
Rimborso per perdita coincidenza volo: a cosa ho diritto
Innanzitutto, devi sapere che il diritto al rimborso per una perdita coincidenza volo aereo si verifica nel caso in cui il passeggero stipuli un unico contratto di volo che comprenda più tratte aeree svolte dalla stessa Compagnia o da Compagnie diverse appartenenti allo stesso gruppo,
Nel caso in cui, quindi, il ritardo del primo volo ha reso impossibile al passeggero imbarcarsi sul volo successivo, la Normativa (il Regolamento europeo 261/2004) prevede chiaramente che il passeggero di un volo che comprende una o più coincidenze – che ha subito un ritardo alla partenza e che ha raggiunto la sua destinazione finale con un ritardo di durata pari o superiore a 3 ore rispetto all’orario di arrivo previsto – ha diritto ad un rimborso per perdita coincidenza volo aereo.
Perdita coincidenza volo: diritti del passeggero
Nel caso sopra descritto, la Compagnia aerea è tenuta a corrisponderti:
- un biglietto per volo alternativo verso la tua destinazione finale, in partenza prima possibile;
- il rimborso del biglietto aereo per la parte del viaggio che non hai effettuato;
- il rimborso del biglietto aereo e un biglietto alternativo fino alla destinazione iniziale (se decidi di rinunciare al viaggio);
- assistenza adeguata (che comprende telefonate a spese della compagnia aerea, pasti e bevande e, se necessario, una sistemazione in albergo e il relativo trasporto).
Vacanze rovinate a causa di una perdita coincidenza volo
E non è tutto, perché la perdita coincidenza volo può essere il motivo per il quale hai subito un danno da vacanze rovinate. Anche in questo caso, potrai avere diritto ad essere risarcito dall’organizzatore o dall’agenzia di viaggi.
Ma ottenere un rimborso per perdita coincidenza volo, come un risarcimento per un volo cancellato, a volte può rivelarsi piuttosto difficoltoso, visto che sempre più spesso le Compagnie aeree, per evitare di corrisponderti ciò che gli spetta per legge, affermano che il disservizio aereo non sia stato dovuto ad una sua responsabilità, ma alle cosiddette “circostanze eccezionali” spesso poco dettagliate né provate.
Le circostanze eccezionali possono essere:
- condizioni meteo avverse;
- scioperi;
- improvvise carenze nella sicurezza del volo;
- pericolo di attacchi terroristici.
In questi casi è sempre bene, dunque, affidarsi a dei professionisti del settore che faranno valere i tuoi diritti!ì di viaggiatore.
Rivolgiti a noi per ottenere ciò che ti spetta!
Il nostro lavoro è quello di farti ottenere il 100% di ciò che ti spetta! Dopo la valutazione corretta del tuo caso, riceverai assistenza e supporto totalmente gratuiti.
Se hai bisogno del nostro supporto dovrai solo seguire queste semplici istruzioni:
- Scarica il modulo di reclamo relativo al al tuo caso;
- Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
- Scansionalo e invialo, insieme ai tuoi documenti (carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, carta identità, eventuali comunicazioni del Vettore), a: [email protected].
Per ulteriori informazioni, puoi inviarci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email [email protected].
Sarai ricontattato, in breve tempo, da un nostro consulente che ti dirà cosa devi fare.