British Airways bagaglio smarrito: cosa prevede la normativa

Nessuno di noi vorrebbe arrivare in aeroporto e scoprire che la Compagnia con cui ha viaggiato ha smarrito il suo bagaglio, ma purtroppo questo disagio è piuttosto frequente. Per fortuna ottenere dalla British Airways un rimborso per bagaglio smarrito è possibile e regolato dal Codice del Turismo.

Vediamo cosa devi fare e se vuoi approfondire l’argomento leggi cosa prevede la Normativa in merito a questo disagio.

 

 

British Airways bagaglio smarrito: cosa prevede la Normativa

Se il tuo bagaglio, correttamente registrato, non ti è stato riconsegnato all’arrivo, devi fare rapporto immediato – prima di lasciare l’area di riconsegna bagagli – all’Ufficio Lost and Found dell’aeroporto.

Qui dovrai, infatti, compilare dei  moduli chiamati PIR (Property Irregularity Report).

Il PIR riporta tutte le informazioni relative al tuo bagaglio, in particolare:

  • il colore;
  • la forma;
  • le dimensioni;
  • un elenco del contenuto del bagaglio.

Dopo 21 giorni dalla compilazione del PIR, il bagaglio è da considerarsi ufficialmente smarrito e potrai compilare la documentazione utile per richiedere il risarcimento e il rimborso per le eventuali spese aggiuntive che hai dovuto sostenere.

 

British Airways bagaglio smarrito: quanto ti spetta

La Convenzione di Montreal, del 1999, riconosce il vettore aereo come unico responsabile in caso di perdita o danneggiamento del bagaglio.

Se sei di fronte ad un caso di British Airways bagaglio smarrito – ma anche ad una ritardata consegna – la legge stabilisce che il passeggero ha diritto ad un risarcimento, che può arrivare fino a:

  • 1.131 DSP (Diritti Speciali di Prelievo) che corrispondono a circa 1.335 euro, se la compagnia aerea appartiene all’Unione Europea o a uno dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal;
  • 17 DSP, che corrispondono a circa 17 euro, se la Compagnia aerea appartiene a un Paese che aderisce alla Convenzione di Varsavia (tranne nel caso in cui il Passeggero abbia sottoscritto una assicurazione integrativa).

Per ottenere il risarcimento è necessaria la seguente documentazione:

  • il codice di prenotazione del volo;
  • l’originale del PIR che ti è stato rilasciato in aeroporto;
  • l’originale del Talloncino di Identificazione del Bagaglio;
  • un elenco dettagliato del contenuto del bagaglio.

 

Quando il bagaglio viene ritrovato

Nel caso in cui il bagaglio sia ritrovato entro i 21 giorni dalla compilazione del PIR, potrai procedere ad inviare la domanda di risarcimento e quella di rimborso per le spese sostenute, in mancanza dei tuoi effetti personali.

Come nel caso del bagaglio smarrito, dunque, è necessario che invii all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della Compagnia aerea, la documentazione necessaria.

 

British Airways bagaglio smarrito: affidati a noi!

Se desideri far valere i tuoi diritti, rivolgiti a noi!

Con noi otterrai:

  • la valutazione gratuita del caso;
  • il rimborso del biglietto;
  • il 100% del risarcimento ottenuto (fino a 600 €);
  • l’assistenza stragiudiziale gratuita;
  • nessun costo a tuo carico per l’eventuale causa.

Dovrai soltanto:

  • Scaricare il modulo di reclamo;
  • Compilarlo, apponendo data e firma;
  • Inviarlo al tuo Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno;
  • Scansionarlo e inviarne una copia su [email protected].

Un nostro consulente ti ricontatterà al più presto.

Questo articolo sul bagaglio smarrito ti è stato utile? Allora vai sulla nostra pagina Facebook e metti like per continuare a seguirci!

Vota questo contenuto
[Totale: 12 Average: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a ottenere rimborsi e risarcimenti con la tua compagnia aerea