Se il tuo volo subìsce un ritardo considerevole hai diritto ad ottenere un rimborso per ritardo aereo. Qui ti spieghiamo come puoi ottenerlo grazie al nostro supporto.
Dovevi raggiungere la tua destinazione alle 10 del mattino, ma sei arrivato 3 ore dopo? Hai perso la coincidenza prevista dal tuo contratto di trasporto per colpa della partenza ritardata del tuo volo?
Come previsto dalla legge, in questi casi ti spetta un rimborso dalla Compagnia aerea responsabile del disagio che hai subìto.
Ti stai chiedendo come? Continua a leggere l’articolo per scoprire come affidarti a dei professionisti del settore che faranno valere i tuoi diritti di passeggero!
Cosa prevede la normativa sul rimborso per ritardo aereo
La normativa Europea – il Regolamento 261/2004 – che regola e stabilisce quali sono i tuoi diritti in caso di disservizi aerei, prevede delle tutele nei tuoi confronti.
Le tutele ti spettano se:
- possiedi un regolare biglietto aereo;
- hai una prenotazione regolare;
- sei arrivato al check-in in tempo, come indicato dalla Compagnia;
- ti sei presentato al check-in almeno 45 minuti prima, in assenza di specifiche indicazioni della Compagnia.
Non avrai diritto alle tutele se:
- hai viaggiato gratuitamente o a tariffa ridotta non accessibile al pubblico, direttamente o indirettamente;
- non verrai imbarcato per motivi di salute, di sicurezza o se i tuoi documenti di viaggio non sono validi.
Compesazione pecuniaria e rimborso per ritardo aereo
La Compagnia aerea corrisponderti una compensazione pecuniaria – come stabilito dalla Corte di Giustizia (4 sezione) del 29 novembre 2009 – se hai raggiunto la tua destinazione finale con un ritardo pari o maggiore di 3 ore rispetto all’orario previsto.
La somma, he ti dovrà essere corrisposta indipendentemente dal rimborso del prezzo del biglietto può essere di:
- 250,00 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
- 400,00 euro, per tratte aeree intracomunitarie e distanze superiori a 1500 km;
- 250,00 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze pari o inferiori a 1500 km;
- 400,00 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze comprese tra 1500 km e 3500 km;
- 600,00 euro, per tratte aeree extracomunitarie e distanze superiori a 3500 km.
Ti spetta la compensazione anche nel caso in cui ti sia fornito un volo alternativo verso la tua destinazione finale e se quest’ultimo è arrivato con un ritardo eccessivo, di almeno 3 ore.
Inoltre, se il ritardo del volo è di almeno 5 ore, hai la possibilità di rinunciare il volo – senza dover pagare alcuna penale – ed ottenere il rimborso per ritardo aereo relativo al prezzo del biglietto per la parte del viaggio che non hai effettuato.
L’Assistenza in areoporto
Innanzitutto, se il tuo volo subisce un ritardo non indifferente hai diritto a ricevere l’adeguata assistenza da parte della Compagnia aerea.
L’assistenza comprende:
- pasti e bevande;
- una sistemazione, se sono necessari uno o più pernottamenti;
- il trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione e viceversa;
- 2 chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o e-mail;
Ovviamente le tutele non sono previste per qualsiasi ritardo, perchè questo deve ammontare almeno a:
- 2 ore, per un volo che percorre una distanza del volo inferiore o pari ai 1500 Km;
- 3 ore, per un volo che percorre una distanza del volo compresa tra 1500 e 3500 Km superiori, o superiore a 3500 Km;
- 4 ore, per un volo che percorre una distanza del volo superiore a 3500 km (per voli extracomunitari).
Rimborso ritardo aereo: perdita della coincidenza del volo
Se, inoltre, il tuo contratto di trasporto prevedeva più tratte operate dalla stessa Compagnia aerea e il volo in ritardo, purtroppo, ti ha fatto perdere la coincidenza prevista, potrai scegliere tra:
- ricevere l’adeguata assistenza da parte della Compagnia;
- scegliere la riprotezione su un volo alternativo verso la destinazione finale prima possibile;
- ottenere il rimborso del prezzo del biglietto e, in questo caso, un volo per tornare al punto di partenza iniziale.
Cosa ti spetta se subisci danni diretti?
Sapevi che se per colpa del ritardo hai subìto dei danni diretti, la legge prevede che hai diritto ad un risarcimento?
Il risarcimento può arrivare fino a 4.150 DSP (Diritti Speciali di Prelievo), che corrispondono a poco più di 5000 euro e può essere richiesto solo a Compagnie aeree registrate in Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal.
Nel caso, invece, in cui la Compagnia riesce a dimostrare di aver adottato tutte le misure necessarie per evitare il ritardo, oppure, di esserne stato impossibilitato, il risarcimento non ti sarà dovuto.
Ma quali sono i danni diretti? Quelli prevedibili come normali effetti dell’inadempimento o dell’illecito della Compagnia aerea con la quale hai viaggiato.
Ottieni il nostro supporto gratuito!
Hai fatto richiesta di rimborso per ritardo aereo ma la Compagnia con la quale hai viaggiato non ti ha riconosciuto il dovuto? Rivolgiti a noi e ti faremo ottenere il 100% di ciò che ti spetta per il disagio che hai subìto.
Dopo una valutazione del tuo caso ti offriamo la nostra assistenza totalmente gratuita!
Segui queste semplici istruzioni, al resto ci pensiamo noi:
- Scarica il modulo di reclamo relativo al rimborso per ritardo aereo;
- Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
- Scansionalo e invialo, insieme ai tuoi documenti (carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, carta identità, eventuali comunicazioni del Vettore), a: [email protected].
Per ulteriori informazioni in merito al rimborso per ritardo aereo, inviaci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email [email protected].
Sarai ricontattato in pochissimo tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa fare!