Il rimborso Volotea è un tuo diritto!
Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!
Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere il rimborso in caso di ritardo, volo cancellato, overbooking o problemi con i bagagli.
Ma ti spieghiamo anche come chiedere il rimborso biglietto Volotea per annullamento per malattia, morte, covid e sciopero.
Affidandoti ai professionisti di Rimborso Aereo, otterrai gratuitamente e senza alcun pensiero il 100% del risarcimento che ti è dovuto! Cosa aspetti? Contattaci subito!
Quando spetta il rimborso Volotea
Volotea è una compagnia aerea low cost di Barcellona che conta 293 collegamenti e circa 5 milioni di passeggeri.
Tuttavia, quando a causa della compagnia si verificano imprevisti che, come previsto dal regolamento europeo, ai passeggeri hanno diritto ad ottenere dei rimborsi Volotea.
Nello specifico, i casi in cui sono previsti i risarcimenti (c.d. compensazioni pecuniarie) sono il ritardo oltre le 3 ore, la cancellazione, l’overbooking e problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.
Ma è previsto il rimborso biglietto Volotea per annullamento per malattia, morte di familiari, covid e sciopero.
Qui si seguito troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.
Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Volotea che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.
Tutti i servizi di Rimborso Aereo, infatti, sono assolutamente gratuiti.
Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.
A quanto ammontano i rimborsi Volotea
Nei casi di cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, puoi ottenere un rimborso Volotea di:
- 250,00 euro, per tratte inferiori a 1500 km
- 400,00 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
- 600,00 euro, per tratte superiori a 3500 km
Se il tuo problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.
In caso di intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento della compagnia, prevede il rimborso biglietto Volotea, previa comunicazione al servizio di assistenza clienti, tramite il modulo disponibile sul sito.
Nel caso in cui ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista dal biglietto, ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.
Qui di seguito troverai tutte le informazioni per capire in breve tempo come ottenere ciò che ti spetta.
Entro quando posso fare richiesta di rimborso Volotea
Ti stai chiedendo quanto tempo puoi fare richiesta rimborso Volotea?
Sappi che hai due anni dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun rimborso, perché il tuo diritto sarà prescritto.
Come ottenere il rimborso Volotea
Per richiedere il rimborso Volotea, puoi compilare il modulo o inviare una lettera all’indirizzo: VOLOTEA S.A. Travessera de Gracia 56, 4ª – 08006 – Barcellona (España).
In alternativa, puoi spedire una PEC a Volotea su [email protected]
Attenzione però, richiedere in modo autonoma il rimborso Volotea può comportare difficoltà nella gestione della pratica, tempi di attesa lunghi e poca certezza di ottenere la compensazione.
Questo perché Volotea ha una politica di rimborso molto restrittiva.
Ecco perché, affidarsi al team di professionisti di Rimborso Aereo sarà fondamentale!
Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma a te dovuta.
Quando non si ha diritto ai rimborsi Volotea
La compagnia aerea può rifiutarsi di rimborsare il passeggero se ritiene che il ritardo o la cancellazione del volo siano dovuti a circostanze eccezionali, come:
- disservizio o cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- bird strike (problemi con uccelli in volo)
- traffico aereo
Inoltre, le tutele non sono applicabili se i passeggeri:
- viaggiano gratuitamente o con tariffa ridotta non accessibile al pubblico, direttamente o indirettamente
- non vengono imbarcati per motivi di salute o di sicurezza
- sono in possesso di documenti di viaggio non validi
Cosa serve per richiedere il rimborso Volotea
Per ottenere i rimborsi Volotea e i risarcimenti previsti, ricordati che sarà necessario che tu:
- sia in possesso del biglietto o della carta d’imbarco
- possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
- ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
- possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato
Perchè contattarci
Come avrai bene capito ottenere autonomamente i rimborsi Volotea quando il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, non è affatto semplice.
Da tanti anni ormai, riceviamo le lamentele dei passeggeri che autonomamente decidono di richiedere i rimborsi Volotea e che puntualmente:
- rimangono senza alcuna risposta da parte della compagnia
- non vedono riconosciuto alcun diritto al risarcimento Volotea
- si sono ritrovati, oltre all’imprevisto, a dover affrontare anche le spese non preventivate legate all’evento.
Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti spetta, rivolgiti a noi di Rimborso Aereo che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire la tua richiesta di rimborso Volotea.
Ti offriamo un servizio completamente gratuito (leggi il documento che lo garantisce) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti spetta, perché noi non tratteremo nulla.
Come ti aiutiamo
Una volta ricevuta la tua segnalazione:
- un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per prendere in carico il tuo problema
- un avvocato specializzato in disagi aerei si occuperà di risolvere il tuo caso
- otterrai il 100% del rimborso Volotea che ti spetta, senza costi a tuo carico
Rimborso ritardo Volotea
Il ritardo del volo è la tipologia più frequente di disservizio aereo.
La normativa prevede che tu possa ottenere un rimborso ritardo Volotea che va da 250 a 600 euro se l’aereo è arrivato a destinazione con un ritardo pari o superiore a 3 ore.
Invece, se il volo che hai prenotato ha un ritardo pari o superiore a 5 ore, potrai rinunciare al volo e richiedere il rimborso biglietto Volotea, per la parte di viaggio che non hai effettuato.
Ancora, se per colpa del ritardo hai perso la coincidenza prevista dal tuo contratto di viaggio, hai diritto a scegliere tra:
- un volo alternativo verso la destinazione finale, in partenza il prima possibile
- il rimborso del prezzo pieno del biglietto
- un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale (questo quando scegli il rimborso del biglietto)
Resta inteso che la compagnia dovrà fornire un’adeguata assistenza calcolata in base ai tempi di attesa.
Rimborsi Volotea per cancellazione del volo e overbooking
Anche in questo caso, il rimborso volo cancellato Volotea varia da 250 a 600 euro a passeggero.
Inoltre, la Compagnia è tenuta a pagare eventuali spese extra sostenute (es. notti in più in hotel, differenza di prezzo del nuovo volo che hai acquistato, spostamenti che non erano previsti per raggiungere un altro aeroporto, ecc).
La compensazione pecuniaria NON spetta se la Compagnia ha effettuato la comunicazione nei tempi corretti e comunque con un preavviso di:
- oltre 14 giorni dal volo
- da 7 a 14 giorni prima e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
- meno di 7 giorni prima e, in questo caso, il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato
Nel caso di volo cancellato Volotea, il risarcimento può essere negato quando la compagnia può provare che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali.
Attenzione però! In questo caso, la compagnia è tenuta a riproteggerti sul primo volo disponibile o a offrirti il rimborso biglietto Volotea del volo cancellato.
Rimborsi Volotea per bagagli smarriti, consegnati in ritardo o danneggiati
Il tuo bagaglio risulta consegnato in ritardo, smarrito o danneggiato/manomesso? Hai diritto a un rimborso Volotea!
Anzitutto, la prima cosa da fare è quella di compilare direttamente in aeroporto, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report).
Ciò ti consentirà ti consentirà di richiedere il risarcimento che può arrivare a € 1200 circa (1.00 DSP) da Compagnie che fanno parte dell’Unione Europea o di Paesi che aderiscono alla
Nello specifico, puoi avviare la richiesta di risarcimento se il tuo bagaglio è stato:
- consegnato in ritardo e viene ritrovato e consegnato entro 21 giorni dalla compilazione del P.I.R.
- smarrito e non riconsegnato dopo 21 giorni dalla compilazione del P.I.R.
- danneggiato/manomesso, entro 7 giorni dalla compilazione del P.I.R
Rimborso Volotea per sistemazione in classe inferiore
Se sei stato sistemato in una classe inferiore rispetto a quella che avevi prenotato, hai subìto un declassamento, dunque, questo significa che hai il diritto ad un rimborso Volotea pari ad una percentuale del biglietto calcolata in base alla tratta e alla distanza percorsa dal volo.
In particolare, la percentuale del rimborso Volotea sarà del:
- 30%, per i voli intracomunitari, inferiori o pari a 1500 km
- 50%, per i voli intracomunitari, superiori a 1500 km
- 30%, per i voli internazionali, inferiori o pari a 1500 km
- 50%, per i voli internazionali, compresi tra i 1500 km e i 3500 km
- 75%, per i voli internazionali, superiori a 3500 km
Assistenza prevista in aeroporto
Se subisci un disservizio aereo, la Compagnia deve garantirti un’adeguata assistenza che prevede:
- pasti e bevande
- una sistemazione in albergo se necessaria
- il trasporto dall’aeroporto alla sistemazione e viceversa
- chiamate telefoniche, messaggi, fax o e-mail