Il rimborso Vueling è un tuo diritto!
Se hai già subito un disagio o in questo momento ti trovi in aeroporto confuso e frastornato senza saper cosa fare: non preoccuparti!
Qui troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere il rimborso in caso di ritardo, volo cancellato, overbooking o problemi con i bagagli.
Ma ti spieghiamo anche come chiedere il rimborso biglietto Vueling per annullamento per malattia, morte, covid e sciopero.
Affidandoti ai professionisti di Rimborso Aereo, otterrai gratuitamente e senza alcun pensiero il 100% del risarcimento che ti è dovuto! Cosa aspetti? Contattaci subito!
Quando spetta il rimborso Vueling
Vueling è una compagnia aerea spagnola che conta 155 destinazioni in Europa, Asia e Africa, una flotta di 100 aeromobili e circa 15 milioni di passeggeri all’anno.
Tuttavia, quando a causa della compagnia si verificano imprevisti che, come previsto dal regolamento europeo, ai passeggeri hanno diritto ad ottenere dei rimborsi Vueling.
Nello specifico, i casi in cui sono previsti i risarcimenti (c.d. compensazioni pecuniarie) sono il ritardo oltre le 3 ore, la cancellazione, l’overbooking e problemi con i bagagli danneggiati o smarriti.
Ma è previsto il rimborso biglietto Vueling per annullamento per malattia, morte di familiari, covid e sciopero.
Qui si seguito troverai tutte le spiegazioni per capire in breve tempo cosa fare per ottenere ciò che ti spetta.
Ma se vuoi ulteriormente accorciare i tempi per ricevere il rimborso volo Vueling che ti è dovuto, contattaci subito e istruiremo al tuo posto la pratica, senza chiederti nulla in cambio.
Tutti i servizi di Rimborso Aereo, infatti, sono assolutamente gratuiti.
Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di rimborso, risarcimento o compensazione pecuniaria.
A quanto ammontano i rimborsi Vueling
Nei casi di cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, puoi ottenere un rimborso Vueling di:
- 250,00 euro, per tratte inferiori a 1500 km
- 400,00 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
- 600,00 euro, per tratte superiori a 3500 km
Se il tuo problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.
In caso di intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento della compagnia, prevede il rimborso biglietto Vueling, previa comunicazione al servizio di assistenza clienti, tramite il modulo disponibile sul sito.
Nel caso in cui ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista dal biglietto, ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.
Qui di seguito troverai tutte le informazioni per capire in breve tempo come ottenere ciò che ti spetta.
Entro quando posso fare richiesta di rimborso Vueling
Ti stai chiedendo quanto tempo puoi fare richiesta rimborso Vueling?
Sappi che hai due anni dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun rimborso, perché il tuo diritto sarà prescritto.
Come ottenere il rimborso Vueling
Per richiedere il rimborso Vueling, puoi compilare il modulo sul sito ufficiale o fare un reclamo tramite il servizio ChatBot che offre supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Diversamente puoi chiamare l’800593836, per voli cancellati e assistenza post-vendita, disponibile H24 tutti i giorni della settimana; assistenza personalizzata fornita dagli operatori dalle 9:00 alle 22:00 (ora italiana).
Attenzione però, richiedere in modo autonoma il rimborso Vueling può comportare difficoltà nella gestione della pratica, tempi di attesa lunghi e poca certezza di ottenere la compensazione.
Questo perché Vueling ha una politica di rimborso molto restrittiva.
Ecco perché, affidarsi al team di professionisti di Rimborso Aereo sarà fondamentale!
Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma a te dovuta.
Quando non si ha diritto ai rimborsi Vueling
La compagnia aerea può rifiutarsi di rimborsare il passeggero se ritiene che il ritardo o la cancellazione del volo siano dovuti a circostanze eccezionali, come:
- disservizio o cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- bird strike (problemi con uccelli in volo)
- traffico aereo
Inoltre, le tutele non sono applicabili se i passeggeri:
- viaggiano gratuitamente o con tariffa ridotta non accessibile al pubblico, direttamente o indirettamente
- non vengono imbarcati per motivi di salute o di sicurezza
- sono in possesso di documenti di viaggio non validi
Cosa serve per richiedere il rimborso Vueling
Per ottenere i rimborsi Vueling e i risarcimenti previsti, ricordati che sarà necessario che tu:
- sia in possesso del biglietto o della carta d’imbarco
- possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
- ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
- possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato
Perchè contattarci
Come avrai bene capito ottenere autonomamente i rimborsi Vueling quando il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, non è affatto semplice.
Da tanti anni ormai, riceviamo le lamentele dei passeggeri che autonomamente decidono di richiedere i rimborsi Vueling e che puntualmente:
- rimangono senza alcuna risposta da parte della compagnia
- non vedono riconosciuto alcun diritto al risarcimento Vueling
- si sono ritrovati, oltre all’imprevisto, a dover affrontare anche le spese non preventivate legate all’evento.
Per evitare di perdere tempo e per avere garantito il risultato che ti spetta, rivolgiti a noi di Rimborso Aereo che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire la tua richiesta di rimborso Vueling.
Ti offriamo un servizio completamente gratuito (leggi il documento che lo garantisce) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti spetta, perché noi non tratteremo nulla.
Come ti aiutiamo
Una volta ricevuta la tua segnalazione:
- un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per prendere in carico il tuo problema
- un avvocato specializzato in disagi aerei si occuperà di risolvere il tuo caso
- otterrai il 100% del rimborso Vueling che ti spetta, senza costi a tuo carico
Rimborso Vueling per volo in ritardo
Il ritardo del volo è la tipologia più frequente di disservizio aereo. La normativa prevede che tu possa ottenere, un rimborso Vueling che va da 250 a 600 euro.
Nello specifico, questo, se sei arrivato a destinazione con un ritardo pari o superiore a 3 ore, è calcolato in base alla tratta – intracomunitaria o extracomunitaria – e alla distanza del volo.
Invece, se il volo che hai prenotato ha un ritardo pari o superiore a 5 ore, potrai rinunciare e richiedere il rimborso Vueling del biglietto, per la parte di viaggio che non hai effettuato.
Ancora, se per colpa del ritardo hai perso la coincidenza prevista dal tuo contratto di viaggio, hai diritto a scegliere tra:
- un volo alternativo verso la destinazione finale, in partenza il prima possibile;
- il rimborso del prezzo pieno del biglietto;
- un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale (questo quando scegli il rimborso del biglietto).
Resta inteso che la compagnia dovrà fornire un’adeguata assistenza* calcolata in base ai tempi di attesa.
Rimborsi Vueling per cancellazione del volo e overbooking
Se hai subìto una cancellazione del volo Vueling o un overbooking potrai scegliere tra:
- un rimborso biglietto Vueling, per la parte di viaggio non effettuata.
- l’imbarco su un volo alternativo, che parta prima possibile;
- l’imbarco su un volo alternativo, ma in una data diversa.
Anche per i voli cancellati, la compensazione pecuniaria prevista è calcolata in base alla tratta e alla distanza in km del volo e varia da 250 a 600 euro
La compensazione pecuniaria non spetta se la Compagnia:
- ha effettuato la comunicazione nei tempi corretti
- può provare che la cancellazione del volo è stata causata da circostanze eccezionali.
Rimborsi Vueling per bagagli smarriti, consegnati in ritardo o danneggiati
Il tuo bagaglio risulta consegnato in ritardo, smarrito o danneggiato/manomesso? Hai diritto a un rimborso Vueling.
Anzitutto, la prima cosa da fare è quella di compilare direttamente in aeroporto, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report) che ti consentirà di richiedere il risarcimento che può arrivare a:
- € 1.335 circa (1.131 DSP) da Compagnie che fanno parte dell’Unione Europea o di Paesi che aderiscono alla Convenzione di Montreal
- 17 € circa per kg (17 DSP) da Compagnie dei Paesi che aderiscono alla Convenzione di Varsavia (solo se il passeggero non ha un’assicurazione integrativa)
Nello specifico, puoi avviare la richiesta di risarcimento se il tuo bagaglio è stato:
- consegnato in ritardo e viene ritrovato e consegnato entro 21 giorni dalla compilazione del P.I.R.
- smarrito e non riconsegnato dopo 21 giorni dalla compilazione del P.I.R.
- danneggiato/manomesso, entro 7 giorni dalla compilazione del P.I.R
Rimborso Vueling per sistemazione in classe inferiore
Se sei stato sistemato in una classe inferiore rispetto a quella che avevi prenotato, hai subìto un declassamento, dunque, questo significa che hai il diritto ad un rimborso Vueling pari ad una percentuale del biglietto calcolata in base alla tratta e alla distanza percorsa dal volo.
In particolare, la percentuale del rimborso Vueling sarà del:
- 30%, per i voli intracomunitari, inferiori o pari a 1500 km
- 50%, per i voli intracomunitari, superiori a 1500 km
- 30%, per i voli internazionali, inferiori o pari a 1500 km
- 50%, per i voli internazionali, compresi tra i 1500 km e i 3500 km
- 75%, per i voli internazionali, superiori a 3500 km
Assistenza prevista in aeroporto
Se subisci un disservizio aereo, la Compagnia deve garantirti un’adeguata assistenza che prevede:
- pasti e bevande
- una sistemazione in albergo se necessaria
- il trasporto dall’aeroporto alla sistemazione e viceversa
- chiamate telefoniche, messaggi, fax o e-mail
La Compagnia deve garantire, inoltre, la giusta assistenza ai passeggeri con mobilità ridotta (PMR), in quanto, senza pagare alcun costo aggiuntivo, devono poter viaggiare alle stesse condizioni di tutti gli altri passeggeri.
I PMR che desiderano l’assistenza in aeroporto e durante il volo devono, quindi, farne richiesta anticipata (almeno 48 ore prima della partenza). Questo perché potrebbero, una volta arrivati in aeroporto, potrebbero non essere imbarcati per ragioni di sicurezza aeronautica, perché non ci sono posti o personale disponibile.
Il PMR può ricevere un rifiuto di assistenza da parte della Compagnia aerea perché:
- vi sono alcuni motivi di sicurezza a supporto del diniego
- non può essere imbarcato, sbarcato o trasportato per via delle dimensioni limitate della cabina passeggeri o dei portelloni di uscita
In questo caso, la Compagnia dovrà informare il passeggero sui motivi del rifiuto e formalizzarlo per iscritto, entro 5 giorni lavorativi, se il passeggero PMR lo richiede.
In seguito al rifiuto, il PMR (ed il suo eventuale accompagnatore) ha diritto ad ottenere un risarcimento del biglietto o a riprotezione del volo.