La sistemazione in classe inferiore – o declassamento – si verifica quando il passeggero viene trasferito in una classe diversa da quella che ha prenotato.
Il Regolamento europeo che regola e stabilisce i diritti dei viaggiatori prevede che, se il passeggero viene sistemato in una classe superiore non dovrà pagare un supplemento di prezzo del biglietto aereo già acquistato.
Sistemazione in classe inferiore: cosa prevede la Normativa
Nel caso in cui, però, la Compagnia aerea trasferisca il passeggero in una classe inferiore la Compagnia dovrà prevedere un rimborso, che potrà essere corrisposto:
- in contanti;
- mediante trasferimento bancario elettronico;
- attraverso versamenti o assegni bancari;
- con buoni di viaggio e/o altri servizi, secondo precedente accordo firmato dal passeggero.
Il rimborso deve essere corrisposto, entro 7 giorni, sulla base di alcune specifiche.
La percentuale di rimborso sarà del:
- 30% del prezzo del biglietto, per i voli intracomunitari, inferiori o pari a 1500 km;
- 50% del prezzo del biglietto, per i voli intracomunitari, superiori a 1500 km;
- 30% del prezzo del biglietto, per i voli internazionali, inferiori o pari a 1500 km;
- 50% del prezzo del biglietto, per i voli internazionali, compresi tra i 1500 km e i 3500 km;
- 75% del prezzo del biglietto, per i voli internazionali, superiori a 3500 km.
Ottieni quello che ti spetta: rivolgiti a noi
Se hai subìto un disservizio aereo e vuoi far valere i tuoi diritti segui le indicazioni di seguito:
- Scarica il modulo relativo alla tua Compagnia;
- Compilalo, inserendo data e firma;
- Inviane copia su [email protected];
- Allega tutti i documenti necessari (es. carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, eventuali comunicazioni della Compagnia aerea).
Un nostro consulente ti ricontatterà al più presto e, dopo una valutazione del caso, ti offrirà assistenza gratuita.