La normativa in merito ai disagi aerei prevede che i voli cancellati Easyjet verranno rimborsati e, a seconda dei casi, risarciti.
Hai prenotato un volo con la Compagnia Easyjet, ma non sei stato avvisato per tempo della cancellazione del volo?
Lo sappiamo tutti che un volo cancellato può rappresentare, oltre che un grande disagio, anche una perdita di tipo economico, perché questo disagio non ti ha permesso, ad esempio, di arrivare in tempo ad un’importante riunione di lavoro.
Vediamo, quindi, cosa devi fare per ottenere il rimborso o il risarcimento per voli cancellati Easyjet grazie al nostro supporto gratuito.
Voli cancellati Easyjet: la normativa
La Normativa a tutela dei consumatori, stabilisce che nel caso di voli cancellati Easyjet, il passeggero potrà scegliere se:
- ricevere un rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio che non è stata effettuata;
- imbarcarsi su un volo alternativo il prima possibile;
- imbarcarsi su un volo alternativo in una data successiva, a seconda dei voli disponibili.
Ovviamente, in base ai tempi di attesa, la Compagnia dovrà fornire la giusta assistenza al passeggero.
Si parla di:
- pasti e bevande;
- nel caso in cui sia necessario il pernottamento, una sistemazione in albergo e relativo trasporto dall’aeroporto a quest’ultimo o viceversa;
- due chiamate via telefono, due messaggi via telex, fax o e-mail.
Voli cancellati Easyjet: quanto è possibile ottenere
La compensazione pecuniaria per voli cancellati Easyjet dipende dalla tratta – intracomunitaria o extracomunitaria – e dalla distanza in km percorsa dal volo.
Quindi, in caso di tratta intracomunitaria, la compensazione sarà di:
- 250,00 euro, se la distanza è pari o inferiore a 1500 km;
- 400,00 euro, se la distanza è superiore 1500 km.
Nel caso di tratta extracomunitaria, invece, la compensazione sarà di:
- 250,00 euro, se la distanza è pari o inferiore a 1500 km;
- 400,00 euro, se la distanza è compresa tra 1500 km e 3500 km;
- 600,00 euro, se la distanza è superiore a 3500 km.
Voli cancellati Easyjet: quando non è possibile essere risarciti
Nel caso di problemi conseguenti ai voli cancellati Easyjet, la normativa consente alla Compagnia di non risarcire se il volo è annullato per “circostanze eccezionali” (previste nei punti 24 e 25 del Regolamento CE n.261/04).
Le più frequenti circostanze eccezionali sono:
- condizioni meteorologiche sfavorevoli;
- scioperi;
- problemi di sicurezza.
Lo stesso vale nel caso in cui la Compagnia ha avvisato in anticipo il passeggero, almeno due settimane prima, della cancellazione del volo.
In particolare, al passeggero deve essere offerto un volo alternativo e la comunicazione deve avvenire:
- da 7 a 14 giorni prima, ed in questo caso la differenza di orario, tra il nuovo volo e il volo precedente, non può superare 2 ore nella partenza e 4 nell’arrivo;
- meno di 7 giorni prima, ed in questo caso la differenza di orario, tra il nuovo volo e il volo precedente, non può superare 1 ora dall’orario della partenza e 2 ore da quello prefissato per l’arrivo.
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Richiedere il nostro aiuto è semplicissimo, segui queste istruzioni:
- Scarica il modulo di rimborso relativo al tuo caso;
- Compilalo in tutte le sue parti, apponendo data e firma;
- Scansionalo e invialo, insieme ai tuoi documenti (carta d’imbarco, eventuali spese sostenute, carta identità, eventuali comunicazioni del Vettore), a: [email protected].
Per ulteriori informazioni, puoi inviarci un messaggio attraverso il nostro form di contatto o all’email [email protected].
Sarai ricontattato prima possibile da un nostro consulente.